Inaugurazione opera artistica

Commemorare Ottavio Bottecchia, in un luogo simbolo come il Velodromo di Pordenone a lui dedicato, è un impegno che la nostra Associazione onorerà durante l’evento “A vae mi…100volteBottecchia”.

Nella struttura del Velodromo sarà inaugurata un’opera artistica musiva che rappresenterà il mitico Campione. Sarà memoria, esempio e spinta a emularne le gesta per tutti i giovani ciclisti che ogni anno si cimentano sulla pista e che spesso diventano a loro volta campioni. E anche per tutti coloro che, per passione e per divertimento, amano pedalare.

“…Ciò nonostante un uomo si è salvato: è Bottecchia, la maglia gialla; è talmente in alto, che nessuno sa più dove sia. E’ un’ora che gli diamo la caccia, alla velocità di cinquantacinque chilometri orari…E’ stato dopo il Tourmalet…appena un po’ più in là intravedo qualcosa che avanza: è il naso di Bottecchia.

 E siccome dietro quel naso segue tutto il resto di Bottecchia, ho finalmente acciuffato il corridore.

Avanza a falcate, preciso come il bilanciere di un pendolo: sembra l’unico che non faccia sforzi superiori alle sue possibilità. Ha sedici minuti sul secondo classificato. Ma oggi non canta.”

Albert Londres “Le Petit Parisien”, 3 luglio 1924