“ Era quel ragazzo che, in gara, quando decideva di volare verso la vittoria, sentiva il dovere di avvisare gli altri corridori: «A vae mi!».
E andava sul serio! Perché lo rivedevano soltanto al traguardo”
È da questo spunto che nasce l’idea della pedalata di tre giorni, a tappe, in memoria del più grande ciclista del territorio veneto e friulano in occasione del Centenario della sua vittoria del Tour de France. il percorso si snoda lungo le strade tra Veneto e Friuli con il preciso intento di ripercorrere idealmente i suoi luoghi di nascita, di lavoro, di soldato della grande Guerra, di allenamento e di affetti familiari. La pedalata prevede la partecipazione di ciclistorici esclusivamente con biciclette del periodo compreso tra il 1920 e il 1930 e con abbigliamento coevo. L’intento è di rivivere il percorso con i mezzi, il vestiario e le condizioni così come li ha vissuti Bottecchia durante i suoi allenamenti e le sue imprese sportive. Per comprendere e valorizzare l’impegno, lo sforzo e le fatiche affrontate da Ottavio durante le sue imprese eroiche al Tour de France.
Ottavio, il nostro Campione.
Si parte da Pordenone, si attraversano le colline friulane e venete in direzione di San Martino di Colle Umberto, luogo di nascita di Bottecchia; si attraversa la pianura veneto friulana per poi salire in direzione di Gemona e raggiungere il cippo di Peonis, luogo in cui Ottavio trovò la sua morte, ormai diventata mistero e leggenda.
Dopo la commemorazione del Campione, si percorre la sinuosa Pedemontana friulana con i suoi preziosi borghi per concludere la Tre Giorni con la festosa accoglienza dei ciclostorici al Velodromo.
cit. “Non è più un giallo la misteriosa fine di Ottavio Bottecchia”
Lucia Burello, Messaggero Veneto 13/06/2005
Il calendario dell’evento è il seguente:
venerdì 7 giugno – PRIMA TAPPA
sabato 8 giugno – SECONDA TAPPA
Domenica 9 giugno – TERZA TAPPA.
Per l’iscrizione compilare il modulo sottostante ed inviarlo assieme alla copia del bonifico all’indirizzo mail: asscultottaviobottecchiapn@gmail.com o per informazioni chiamare i contatti riportati di seguito.
Maurizia
+39 335 626 5537
Giorgio
+39 329 946 7378