Nella sede dello storico Velodromo Ottavio Bottecchia sabato 7 giugno 2025 potete tutti partecipare alla festa “Giallo swing”
Lo swing, che significa letteralmente “oscillare, dondolare” nasce negli U.S.A. nella prima metà del secolo scorso: è la fine degli anni ’20 e la Grande Depressione, la cosiddetta crisi del ’29, ha sconvolto le sorti degli americani e dell’economia globale. L’ impetuosa crescita economica e l’industrializzazione hanno lasciato improvvisamente il posto ad una grande incertezza.
In questo scenario di grande contraddizione nascono i primissimi complessi swing: nato da una costola del jazz, lo swing rappresenta la volontà di cambiamento e di innovazione di una società comunque in pieno fermento.
Movimento, voglia di vivere e una forte vocazione per l’improvvisazione; il contesto di fruizione dello swing era quello delle grandi sale da ballo, che prima del ’29 videro una vertiginosa impennata di presenze.
Con la fine del secondo conflitto mondiale lo swing scomparve progressivamente, lasciando il posto al Bebop e poi alla feconda stagione del Rock And Roll.
E sabato 7 giugno, negli spazi attrezzati del Velodromo “O. Bottecchia”, in un contesto di gioia e di divertimento, ci immergeremo in una fantastica atmosfera vintage attraverso le musiche e i balli che hanno contraddistinto la prima parte del ‘900; periodo storico che con le nostre manifestazioni in onore di Bottecchia vogliamo far rivivere anche dal punto di vista delle “mode” del tempo.
Durante la serata tutti i ciclisti partecipanti agli eventi e i cittadini di Pordenone potranno ballare e divertirsi ma anche ammirare le esibizioni di ballerini professionisti e allievi, che durante la serata, coinvolgeranno tutti attivamente negli scatenati ritmi e passi di Swing, Rock And Roll e tanto altro.
Luogo e data
PRESSO: Velodromo O. Bottecchia di Pordenone
Sabato 07 giugno ore 21.00
Per maggiori informazioni e prenotazioni
Maurizia
+39 335 626 5537
Giorgio
+39 329 946 7378