Mostra “100volteBottecchia”

La mostra “100volteBottecchia” si svolge negli spazi espositivi della sede della storica Società Operaia di Mutuo Soccorso all’interno del prestigioso Palazzo Gregoris in Corso Vittorio Emanuele II, nel centro storico della città di Pordenone.

Focus della mostra è la commemorazione del Centenario della vittoria di Ottavio Bottecchia al Tour de France del 1924; la mostra si propone di presentare un percorso espositivo dedicato al grande Campione ripercorrendo le sue eroiche gesta sportive e evidenziando il suo profilo valoriale umano; nel contempo offre spazio al contesto storico culturale del mondo del ciclismo nel periodo compreso tra il 1900 e il 1930. 

Nella mostra saranno esposti materiali fotografici, riviste, cartellonistica biciclette d’epoca e maglie coeve al periodo delle grandi imprese del Campione. I materiali provengono dalla collezione di biciclette d’epoca del pordenonese Enzo Manfrè e dalle raccolte del collezionista friulano Renato Bulfon; saranno inoltre esposti altri materiali gentilmente forniti da appassionati collezionisti di diverse regioni italiane.

Nelle giornate di sabato 8 giugno e domenica 9 giugno, grazie alla preziosa collaborazione dell’ A. V. I. (Associazione Italiana Velocipedi),  sono previste inoltre l’esposizione  e la sfilata nel centro storico  di stupendi velocipedi e biciclette antiche. “Macchine” da ammirare che ci aiutano a comprendere l’evoluzione della bicicletta nel tempo. 

La mostra sarà inaugurata con cerimonia ufficiale il 12 maggio 2024 alle ore 18.00 presso Palazzo Gregoris, sede della mostra. 

Curerà la presentazione del Campione e delle sue imprese lo scrittore e giornalista Marco Pastonesi, esperto conoscitore del Bottecchia.

La mostra sarà aperta da domenica 12 maggio al 09 giugno 2024.

MARCO PASTONESI

Sede ed orari di apertura

Palazzo Gregoris Corso Vittorio Emanuele II, Pordenone

Venerdì: 15.30/19.30

Sabato e domenica: 9.00/12.00; 15.30/19.30

Previo appuntamento potranno essere previste visite durante i giorni infrasettimanali

Per informazioni chiamare il cell. 3356265537