La pedalata commemorativa “100volteBottecchia” è un evento nato con l’intento di portare i ciclisti con biciclette d’epoca ante 1987 dal Velodromo di Pordenone, intitolato al Campione, fino al ceppo commemorativo della località di Peonis; luogo nel quale Ottavio Bottecchia trovò la sua morte misteriosa.
Davanti al cippo i ciclisti onoreranno colui che nel 1924 ha vinto il Tour de France indossando la maglia gialla dalla prima all’ultima tappa; e che lo rivinse nel 1925.
La manifestazione è un EVENTO AMICO del GIRO D’ITALIA D’EPOCA 2024.
Il percorso coniuga la commemorazione alla scoperta dei luoghi e delle strade friulane nelle quali Ottavio si allenava partendo dalla sua casa di Pordenone. I ciclostorici, con le loro bici e il loro abbigliamento d’epoca, saranno coinvolti in un letterale viaggio nel tempo. Infatti la prima parte del percorso si svolgerà a bordo di un Treno storico regionale, dai finestrini del quale potranno ammirare le bellezze delle nostre meravigliose colline della Pedemontana friulana e raggiungere senza fatica la stazione di Gemona assaporando il loro cestino da viaggio.
Scaricate le biciclette dal treno, tutti i partecipanti pedaleranno in serenità verso il cippo di Peonis per la commemorazione. Il giro ci porterà anche alla scoperta di un gioiello naturalistico quale il Lago di Cornino.
Onorato l’eroico Bottecchia e opportunamente ristorati, i ciclostorici continueranno la loro pedalata fino alla stazione di Gemona dove li aspetterà il treno per rientrare a Pordenone.
Al Velodromo la giornata di festa si concluderà con il ristoro, la festa finale e l’inaugurazione di un’opera artistica dedicata a Bottecchia.
La manifestazione sarà svolta in collaborazione e con il sostegno organizzativo e logistico della FIAB Pordenone – Aruotalibera che fa della mobilità sostenibile (in questo caso treno + bici) una sua bandiera.
Il percorso in bicicletta prevede indicativamente una percorrenza entro i 30 chilometri totali.
Luogo e data
PARTENZA ed ARRIVO: Velodromo O. Bottecchia di Pordenone
Domenica 09 giugno
ATTENZIONE, LE ISCRIZIONI SONO APERTE FINO AL 30 MAGGIO 2024
Per l’iscrizione compilare il modulo sottostante ed inviarlo assieme alla copia del bonifico all’indirizzo mail: asscultottaviobottecchiapn@gmail.com o per informazioni chiamare i contatti riportati di seguito.
Maurizia
+39 335 626 5537
Giorgio
+39 329 946 7378
asscultottaviobottecchiapn@gmail.c