Pedalata Free Gravel

Passato e presente spesso sono legati attraverso la memoria degli uomini, delle loro gesta ma anche dall’evoluzione dei loro mezzi. 

Infatti le biciclette gravel sono la rivisitazione in chiave moderna dei mezzi con cui correvano sulle strade completamente sterrate i ciclisti al tempo di Ottavio Bottecchia.

Il movimento degli appassionati gravel è partito dal basso circa 15 anni fa negli U.S.A. come una necessità   di pensare un mezzo per pedalare in modo comodo e veloce sulle numerose strade sterrate degli Stati Uniti.

 Ha trovato un numeroso pubblico anche in Italia tra i ciclisti che amano i momenti di socialità e avventura alla scoperta di nuovi percorsi, possibilmente lontano dalle strade asfaltate, con attenzione alle ricchezze culturali e naturalistiche che offre il territorio che ci circonda.

La nostra manifestazione “Free Gravel” vuole quindi ripercorrere in chiave moderna i luoghi di allenamento di Ottavio Bottecchia, a cavallo delle colline friulane e venete.

Luogo e data

PARTENZA ed ARRIVO: Velodromo O. Bottecchia di Pordenone

Sabato 08 giugno – Domenica 09 giugno

Per tutte le informazioni e le modalità di iscrizione vi rimandiamo direttamente alla pagina Facebook ANIMA GRAVEL promotore di questa iniziativa.